Un’altra attività eseguita è stata la realizzazione del contest fotografico artistico #Scattoinvacanza su Facebook e su Instagram.
Nello specifico ci siamo occupati di tutte le fasi della realizzazione del contest:
- Identificazione della tematica
- Gestione normativa del contest (regolamento, premi etc..)
- Promozione attraverso social network e newsletter
- Realizzazione della landing page per la raccolta delle mail dei partecipanti
- Identificazione della giuria
- Organizzazione della cerimonia premiazione
Nell’organizzazione del contest ci siamo avvalsi di diverse collaborazioni, creando una sinergia tra i diversi attori coinvolti, nell’ottica di una strategia win win che potesse portare benefici a tutte le parti (soggetto promotore, partecipanti, giuria, location della premiazione e soggetti che hanno messo a disposizione i premi).
Il contest fotografico artistico #Scattoinvacanza era finalizzato ad incentivare il turismo con la veicolazione di immagini che valorizzano paesaggi, strutture e servizi.
Il tema del contest erano infatti i servizi erogati dalle varie strutture alberghiere dove alloggiavano i partecipanti al contest durante le vacanze estive. La foto, quindi, doveva rappresentare un servizio che è stato significativo per il partecipante durante le sue vacanze.
Questo era il meccanismo di partecipazione previsto:
1. Scattare una foto delle proprie vacanze
2. Pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram taggando il soggetto promotore
3. Geolocalizzarla e utilizzando l’hashtag #scattoinvacanza
Per le attività di promozione e comunicazione del contest ci siamo avvalsi di:
- Influencer del Friuli e Veneto che hanno veicolato il messaggio sui loro profili
- 50.000 Direct mail con invito alla partecipazione
- Pubblicazione su Facebook e Instagram raggiungendo 27.000 persone iscritte ai canali social dell’organizzatore
- Campagne ADS su Facebook e Instagram
- 20000 volantini distribuiti
Per la premiazione ci siamo avvalsi della collaborazione di FVGClick, un’associazione di fotografi professionisti. I due giudici dell’associazione hanno avuto il compito di selezionare e premiare le 5 migliori foto giudicate più originali e adatte al tema del contest.
I premi in palio identificati:
1° Un weekend per due
2° Una cena per due
3° Un buono sconto offerto dal soggetto promotore
4° Due biglietti del cinema
5° Un ingresso esperienza Wave o Icaros
Abbiamo infine organizzato la cerimonia di consegne dei premi, trasmetta in diretta Facebook, con la collaborazione di Cam.tv.
Organizzare un concorso a premi implica rispettare i diversi adempimenti richiesti dalla legge e la realizzazione di una strategia e di una promozione efficaci. I social oggi hanno notevolmente ampliato la diffusione e le potenzialità dei contest. Se desideri organizzare un concorso per fare lead generation, aumentare l’engagement, fidelizzare i tuoi clienti o incrementare la conoscenza del tuo brand, devi sapere che ci sono alcuni importanti fattori di cui tenere conto. Per questi motivi è necessario sempre affidarsi a professionisti per lanciare un qualsiasi contest.
Vuoi realizzare un contest? Contattaci alla email info@comunicazionecrossmediale.it
Nostra sede:
Piazza Giuseppe Garibaldi, 18
33033 Codroipo (UD)
T. +39 0432 604532